Se sai, ad esempio, quale e' il consumo di carburante (medio) in un'ora e sai quale dovrebbe essere il tempo di volo della rotta che devi fare potrai calcolare facilmente il carburante che devi avere a bordo. E l'aereo non fa eccezione. da AQ » 6 marzo 2006, 16:48, Messaggio ... quindi esegui un altro calcolo del peso e del bilanciamento.Se sei nella busta, sei a posto. Inoltre bisogna considerare che in caso di problemi all’aeroporto di destinazione sarà necessario atterrare in un altro aeroporto chiamato alternato. In aereo le cose non funzionano come in macchina quando si deve decidere quanto carburante mettere nei serbatoi. da Isa » 6 marzo 2006, 17:41, Messaggio Finalmente ho capito...non ci dormivo su la notte! pari a circa 0,453 kg.. Nei paesi europei invece il calcolo è fatto in litri per il carburante e in kg. Prezzo del carburante. Il consumo di un aereo dipende da vari fattori, tra cui anche la quota di crociera ke devono raggiungere. La risposta non è semplice come può sembrare. In inverno è probabile che sia necessario effettuare il De-Iceing, ovvero bisognerà recarsi in una zona dell’aeroporto prima di entrare in pista, per togliere ghiaccio e neve dalle ali e dalla fusoliera. Totale costo del carburante. aspita Pokeriello....ma ti si proprio nù genio. Un aereo di queste dimensioni necessita di circa 150.000 litri per completare un viaggio dagli Stati Uniti all’Europa. Galaxy,ci avevo pensato,ma riflettendo puoi notare come un motore non consumi ad ora,o meglio,consuma ad ora ma dipende tutto dalla potenza che esprime...giusto? Il prezzo della benzina oggi non è a buon mercato si deve pagare un po 'per riempire la vostra auto con carburante.Prima di iniziare effettivamente viaggio in macchina e volete sapere quanto di avere finalmente a pagare. In che modo viene effettuato il calcolo del carburante a bordo degli aerei? Economico : questo itinerario propone un percorso che consente di ottimizzare il consumo di carburante e di evitare le strade a pedaggio. In questo caso si aggiunge anche il carburante necessario per alimentare l’APU, un motorino che funziona da generatore quando l’aereo si trova a terra. Altitudine sulla mappa. Ora cercherò di spiegarmi meglio con l'aiuto di un esempio pratico: Questo compito (calcolo carburante) spetta al crew dell'aeromobile (piloti) o al rampista? Km e consumo del carburante Altri fattori che contribuiscono al consumo di carburante. In genere per un aereo dalle caratteristiche medie come un 737NG un valore predeterminato di 500lbs (circa 230Kg) è considerato sufficiente. Il carburante necessario per andare ad un aeroporto alternato nel caso in cui non siamo in grado di atterrare all’aeroporto della destinazione programmata. da pippo682 » 6 marzo 2006, 13:19, Messaggio I piloti hanno la libertà di aggiungere quanto carburante desiderano in base alla loro esperienza o a condizioni meteo particolari. Sono l'ideatore di Aviationcoaching.com e scrivo da diversi anni su questa piattaforma per aiutare tutti gli appassionati di aviazione, piloti ed aspiranti tali a raggiungere i propri obiettivi nel mondo dell'aviazione. calcolo carburante 737-800 Salve ragazzi, navigando per i vari siti tecnici del 737 non sono riuscito a trovare niente riguardante il calcolo di carburante necessario per un volo riguardo il suddetto aereo, quindi se qualche ryanair pilot mi passasse l'arcano segreto ne sarei veramente grato. Il carburante necessario per il decollo, crociera e atterraggio. Inseriremo nel serbatoio la quantità necessaria per questa tratta includendo nel calcolo la quantità necessaria per il decollo, salita, crociera, discesa e atterraggio. Il calcolo dei costi del carburante. Se ti stai chiedendo quanti chilometri di viaggio in aereo, puoi ottenere risultati più nitidi scrivendo i nomi degli aeroporti nei luoghi di partenza e di arrivo. Quello che posso dirti è che non esiste un "limite" all'aumento carburante. Questo è quello che viene detto il Taxi Fuel Weight (TFW). da Poker » 7 marzo 2006, 0:08, Messaggio Nei voli lunghi invece la proporzione scende a … Vediamo altri fattori che necessitano carburante extra. Rotte dirette Impatto della qualità dei dati. per il peso. da Galaxy » 6 marzo 2006, 16:57, Messaggio Ciao Isa... maddai, se l'ho capito anche io quando me l'hanno spiegato... Ringrazio e disturbo nuovamente poker o qualcun'altro che mi possa dare un'ulteriore chiarimento. da Poker » 6 marzo 2006, 22:57, Messaggio 1. In questo caso aggiungeremo il carburante necessario, maggiorato di qualcosina per l’attesa di autorizzazione per l’atterraggio all’alternato. Parametri inclusi nel calcolo. Con il miglioramento dei dati del settore, migliorerà anche la qualità del calcolo. Prezzo carburante: km / mi con un litro: Totale costo stimato carburante: Informazioni e consigli su come arrivare a Cairate in auto. Solo per il decollo erano necessari 2000 kg di carburante.Un aereo da caccia tipo F-15E Strike Eagle o F16 Falcon consuma circa 16.200 litri/ora. L'esattezza dei nostri calcoli dipende dalla qualità dei dati a nostra disposizione. Come viene rimosso il carburante da un aereo leggero se necessario per il peso e l'equilibrio? Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Primo Ufficiale B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA); Ponch (Primo Ufficiale B767). Ti rispondo per un monomotore di AG. ↳   Raduni di MD80.it, Air Show, Mostre, Musei, Iniziative, ↳   [MD80.it SPECIAL EVENT] PAN Day 2007, ↳   [MD80.it SPECIAL EVENT] Mad Dog Day 2005, "If once you start down the dark path, forever will it dominate you destiny, consume you it will, as it did to Obi-Wan's apprentice. E invece sapere quanto carburante si spenderà e quanto ci costerà l’autostrada è fondamentale per non sforare con il budget. Final Reserve Fuel: è il carburante minimo con cui un aereo deve atterrare. Bisognerà dare tutta manetta, risalire ed effettuare una serie di manovre per atterrare nuovamente. Nella letteratura specifica questo tipo di autonomia viene anche indicata come autonomia chilometrica o autonomia di percorso. Il carburante di contingenza considera questi fattori e si aggiunge carburante nel caso in cui ci si trovi in queste situazioni. 2. E’ un Blog nato per raccontare come funziona il mondo dell’aviazione attraverso un linguaggio semplice e comprensibile a tutti. Calcolo costo carburante per il percorso stradale per arrivare a Cairate. Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Vedi anche. da Galaxy » 6 marzo 2006, 20:01, Messaggio Quantità di carburante. Jet fuel 1A di solito….. Dipende dagli aerei. La quantità di un carburante per un volo è data dalla somma di: Grazie a tutti di tutto e scusate il gioco di parole! Queste sono le principali considerazioni da fare per calcolare la quantità di carburante per il volo. da AQ » 7 marzo 2006, 17:27, Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited, Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. da Manuelvi » 7 marzo 2006, 13:14, Messaggio da Poker » 6 marzo 2006, 20:33, Messaggio Per calcolare quanto serve bisogna considerare una serie di fattori molto importanti. Ti sei mai chiesto però se il gioco vale la candela? Quelli a turbina utilizzano il Jet Fuel, un cherosene raffinato senza piombo, oggi trasformato in JET A-1 che possono usare quasi tutti gli apparecchi con motori a … Vediamo come calcolare quanto carburante serve per un volo. In generale il calcolo del costo del carburante per i voli viene fatto tenendo conto del valore medio del carburante e del tasso di ... Viaggi in aereo: le nuove regole europee. La prima cosa da tenere a mente è che maggiore è il peso dell’aereo maggiore sarà il consumo e quindi maggiore sarà il costo. Bene, sommando tutte queste quantità otteniamo il cosiddetto Block Fuel, ovvero la quantità di carburante che ci troveremo nei serbatoi al Gate di partenza. Conversione Altezza e Peso; 2. da Ro60 » 7 marzo 2006, 7:31, Messaggio Non puoi prevedere cambi di intensità o di direzione del vento, piuttosto che temporali che cercherai di evitare girandoci attorno. In aereo chiaramente le cose non funzionano così. Conosci il peso a vuoto del velivolo dal rapporto di pesata allegato al manuale, aggiungi il peso dell'olio motore e del carburante. A questo punto devi calcolare il centraggio, ovvero usando apposite tabelle vedere se i pesi distribuiti nel tuo aereo rispecchiano il centraggio (ad esempio il bagaglio è generalmente dietro ai passeggeri, e quindi anche un peso ridotto provoca un momento notevole, essendo molto dietro il punto di gravità). Sono forniti: calcolo del costo di viaggio, costo del carburante, consumo di carburante, pedaggi, indicazioni stradali e percorsi alternativi. La prima cosa da tenere a mente è che maggiore è il peso dell’aereo maggiore sarà il consumo e quindi maggiore sarà il costo. Anche in questo caso il pilota può decidere di aggiungere qualcosina se si trova all’ora di punta e sa che il rullaggio richiederà più tempo del dovuto. consumo di carburante di un aereo di linea. E proprio quì è il problema...o bisogna pianificare con cura (e poi rispettarle) le potenze dei motori per le varie fasi di volo,oppure c'è un metodo indicativo più semplice...un pò come la regola del 3:1 per calcolare il tempo di discesa,è approssimativo ma funziona!...Qualcuno mi risolvi il problema sennò scoppio! Ecco qui, per i patiti delle performance in tempo "reale" ecco una foto che rappresenta i parametri di un volo a FL370 Mach .76 - GW 51Tons... Ok,tutto molto più chiaro... Quindi ci sono dei prestampati per ogni tipo di velivolo che assegna la compagnia... Perfetto,di fatti mi sembrava tutto molto complesso e più che un pilota ci sarebbe voluto un metematico! Consumo di carburante in base al tipo di aereo. da Manuelvi » 6 marzo 2006, 14:18, Messaggio Prezzo carburante: km / mi con un litro: Totale costo stimato carburante: Informazioni e consigli su come arrivare a … Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Calcolo pedaggi in Italia e Francia. Oppure il controllore di volo non ti ha autorizzato a volare alla quota che avevi pianificato, risultando in maggior consumo data la maggiore densità dell’aria a quote più basse. Avevamo già parlato di questo punto (peso – consumo carburante – costo), se non te lo ricordi dai un’occhiata a questo articolo sul consumo di carburante di un aereo di linea. Potete dirmi come si fa in realtà a calcolare la quantità di carburante necessaria?Grazie fin da ora! Cioè se risparmiare 2 minuti su una rotta di 1000nm e consumare più carburante fosse davvero conveniente come dici tu? AQ ha scritto:Non riesco a capire,nonostante il mio impegno,come si riesca a calcolare la quantità di carburante che permette di far rientrare nei limiti max di peso un aereo sia in decollo che in atterraggio.Provando,ho potuto costatare che andrebbero effettuati moltissimi calcoli matematici dovuti agli innumerevoli fattori agenti su di un aeromobile. L’applicazione del l’indice fà riferimento al valore di due mesi precedenti. 6. Come fare quindi per avere sufficiente carburante per raggiungere la destinazione, ma senza caricare troppo l’aereo?! da Chiodo » 6 marzo 2006, 23:12, Messaggio Da passeggero e da appassionato del volo ti sarai chiesto più volte quanto carburante si carica a bordo per effettuare un volo di linea. Per un vfr e' raccomandabile avere a bordo, oltre al carburante per la destinazione e per l' alternato, almeno altri 45 minuti. Percorsi brevi hanno, in proporzione, consumi più elevati perché 1/3 del carburante viene bruciato durante il decollo. In macchina basta riempire il serbatoio e quando entri in riserva tornerai dal benzinaio per riempirlo nuovamente. Un rapido calcolo: per consegnare una dose ad ognuno dei 7,8 miliardi abitanti della Terra ci vorranno approssimativamente 8.000 Boeing 747. da Galaxy » 6 marzo 2006, 14:59, Messaggio Messaggio Si definisce Autonomia di un velivolo lo spazio che esso può percorrere senza ricevere dall’esterno alcun rifornimento di carburante. ". A quel punto devi calcolare il carico utile residuo. Tengono sempre bene in mente che più si carica maggiori saranno i consumi, pertanto devo calibrare bene le dosi per volare in sicurezza, ma senza essere eccessivamente pesanti. Alcune volte il calcolo è fatto in litri e il peso in libbre. FUEL SURCHARGE AVIONICO Le tariffe per servizi di trasporto aereo sono soggette ad un supplemento indicizzato basato sugli U.S. Gulf Coast Jet Fuel Prices comunicati dal Ministero dell’Energia Statunitense (US Department of Energy) per il mese precedente di due mesi l’adeguamento carburante. Calcolare il costo di una corsa. In un altro articolo ti avevo già spiegato come viene calcolata la quantità necessaria per un volo, ora voglio entrare un po’ più nel dettaglio e darti altre informazioni a riguardo. carburante da consumare dal gate all’allineamento. Può anche capitare che si arrivi all’aeroporto di destinazione all’ora di punta dove c’è molto traffico e sarà necessario attendere in volo per qualche minuto prima di atterrare. da Poker » 6 marzo 2006, 18:04, Messaggio da Manuelvi » 6 marzo 2006, 16:55, Messaggio da Poker » 6 marzo 2006, 17:01, Messaggio Calcolo costo carburante per il percorso stradale per arrivare a Buguggiate. Puoi decidere di partire con il serbatio pieno. Partenze costose. Li sottrai dal peso massimo ammesso al decollo e sai quante persone e/o bagaglio puoi caricare. Calcolo percorso, distanza, costo carburante, pedaggi tra le città d'Italia. Mentre l'aereo vola, il carburante brucia e quando l'aereo è pronto per atterrare, è al di sotto del suo peso massimo di atterraggio. 3. Se il carburante non è critico, si può trascurare qualsiasi calcolo, dedicando l'attenzione esclusivamente alla condotta dell'aereo. In fine bisogna aggiungere il carburante utilizzato durante il Taxi, ovvero durante il rullaggio dal gate alla pista e viceversa all’arrivo. Non riesco a capire,nonostante il mio impegno,come si riesca a calcolare la quantità di carburante che permette di far rientrare nei limiti max di peso un aereo sia in decollo che in atterraggio. da AQ » 7 marzo 2006, 10:03, Messaggio Per legge bisogna calcolare una riserva di 30 minuti necessaria per volare a bassa quota e a bassa velocità. da AQ » 6 marzo 2006, 19:52, Messaggio Nelle condizioni generali di vendita però il cliente ha la possibilità di recedere dal contratto nel caso in cui si verifichi un aumento del prezzo del pacchetto (imputabile a qualunque causa, quindi anche all'adeguamento carburante) superiore al 10% della cifra prevista. Poker posso dire un fatto curioso che mio padre quando faceva il conto del carburante aggiungeva dopo tutti i dovuti conti cento chili per ogni famigliare quindi i suoi voli avevano sempre 500 chili in piu (Era una sorta di scaramanzia!) Risultato. da Galaxy » 6 marzo 2006, 23:10, Messaggio da AQ » 6 marzo 2006, 12:10, Messaggio ma quanto carburante consuma un grosso aereo di linea ?? poi mi raccontava che per la tratta verso Tokyo a volte da quanto erano pieni i serbatoi (escludevano i segnali che indicavano il limite massimo di riempimento) durante il rullaggio vedevano fuoriuscire un po di carburante!!! In generale però, per calcolare quanto viene consumato durante un volo, va considerata la distanza percorsa dall’aereo. L’aumento del costo del carburante, specifico per il settore aereo e denominato “jet fuel”, da non confondere con qualsiasi tipo di carburante regolarmente in commercio, non è un elemento prevedibile o determinabile al momento della pubblicazione dei cataloghi attraverso i quali, Tour Operator, propongono pacchetti vacanza e relativi prezzi. Calcoli correlati Calcolo segno luna Calcolo decisioni Calcolo tema natale Calcolo consumo carburante Calcolo ascendente Calcolo rata prestito Se durante la fase di atterraggio un altro aereo si trova ancora in pista oppure un cane ha deciso di farsi un giro in aeroporto allora bisognerà effettuare un GO AROUND. da darth.miyomo » 7 marzo 2006, 15:44, Messaggio Il supplemento carburante è calcolato in base costo al pubblico del carburante Diesel (inclusi oneri e tasse) come pubblicato qui sull’ Oil Bulletin dall’European Commission Directorate General for Energy and Transport.